annunci

sabato 27 aprile 2013

Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze

La settimana passata sono stata a casa dell mia amica Fata Morgana che ormai conoscerete, abbiamo colto l'occasione per visitare la Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze, ubicata all'interno della Fortezza da Basso.

Arrivate di buonora abbiamo fatto una lunga fila per entrare ma che fortunatamente si è smaltita in fretta!
Con il mio fedele cellulare ho scattato un po' di foto, non sono di qualità eccelsa ma spero che vi piacciano lo stesso!!!



Appena entrati nel padiglione che ospitava l'artigianato italiano, sono rimasta rapita dalle favolose creazioni di una ragazza che con ottone e alluminio ( ma non sono sicura dell'ultimo) realizzava bellissimi monili e accessori in stile Steampunk, le ho chiesto di poter scattare delle foto e lei ha gentilmente acconsentito...


potete trovarla anche su facebook con la sua pagina A Casa di Momma 



Questo bellissimo abito con un corpetto pieno di ingranaggi e elementi particolari, lo avrei sicuramente comprato se mi fosse entrato! >.<



Proseguendo nelle varie corsie abbiamo trovato questo simpaticissimo signore che dipingeva con colori ad olio, miniature su avorio e metalli! Roba da non credere una maestria tale da lasciare a bocca aperta, anche lui gentilmente si è reso disponibile a qualche scatto, e a spiegarci il suo lavoro una piacevole chiaccherata con una persona ricca di talento!




potete visualizzare i suoi lavori a questo indirizzo: www.artedellaminiatura.it


Continuando a gironzolare ci siamo fermate in un piccolo stand di gioielli realizzati in ottone dorato e cromato, realizzati da una gentilissima signora che spiegandoci il suo lavoro ci ha permesso di fotografare le sue creazioni, purtroppo non trovo più il bigliettino di questa bravissima artigiana, se dovessi ritrovarlo metterò subito i suoi contatti!



questa è una piccola veduta in mezzo alle corsie, essendo lunedì mattina la fiera era abbastanza vuota e quindi molto piacevole e facile da visitare!




A metà giornata ci siamo fermate per pranzare e ricaricarci con qualche dolcetto... la scelta è ricaduta sui maccaron!!

                                                

Riacquistate le energie ci siamo spostate al piano di sotto, ovvero quello dell'artigianato estero, e li ci si è aperto il cuore... tante, tante ma tante pietre dure, argento, sete indiane, arazzi,spezie, incensi non sapevamo più da che parte girarci, ma abbiamo mantenuto un minimo di accortezza e abbiamo visitato il padiglione in maniera metodica per non perderci nulla!!!



ad un certo punto mi sono fermata in questo stand con gli occhi a cuoricino ho iniziato a esplorare ogni centimetro di tutto questo ben di dio...
inutile dire che la maggior parte del budget è stato lasciato qui...


le labradoriti della seconda foto pesavano circa 3 kg e quando ho chiesto il prezzo ho avuto un piccolissimo mancamento...però che meraviglia! =D


in uno stand vicino al precedente erano esposti questi bellissimi elementi d'arredo in pietra dura e geodi, qui la maestria dello scultore/artigiano era di livelli veramente molto alti e io sono rimasta incantata da queste meraviglie a cui però sono stata un po' lontana onde evitare di far danni come al mio solito...




Fra tutte le esposizioni abbiamo anche trovato questo bellissimo banco di lampade in stile orientale veramente stupende, tutte colorate, forme e dimensioni più disparate creavano un'atmosfera da mille e una notte,

 come questa bellissima sala da tè marocchina che in mezzo alla fiera apriva un piccolo spazio da sogno, dove rilassarsi in mezzo ai profumi tipici di quella terra, e alla tradizionale preparazione del infuso con le antiche tecniche che non sono andate perdute...



Per concludere, questa fiera mi è davvero piaciuta, tanti colori, moltissimi stimoli creativi e artistici, tanti insegnamenti, consigli e scambi di conoscenze con artigiani di varie nazionalità, mi sento di consigliarvi la visita nella prossima edizione ne vale sicuramente la pena!!


Con la foto di queste coloratissime ceramiche tunisine vi saluto, al prossimo blogpost ! =D








1 commento: